Questo browser non supporta Javascript Medical Services ECM
dove sei: GUIDA EFFICACE DEL TEAM. LA MOTIVAZIONE E LA DELEGA
utente: guest tipo: Guest status: navigazione
GUIDA EFFICACE DEL TEAM. LA MOTIVAZIONE E LA DELEGA

Nell’arco della nostra vita professionale ci siamo sempre concentrati su quello che abbiamo pensato essere il core business della nostra attività: l’eccellenza o la qualità clinica. Quello che non ci hanno mai insegnato nelle lezioni universitarie, nei master e nelle migliaia di corsi che si tengono ogni anno è sviluppare una leadership efficace a guidare le persone che lavorano con noi.

La criticità in assoluto più frequente che ho rilevato in tutti questi anni si riferisce alla guida del team, aspetto che limita notevolmente i risultati professionali ed economici dello studio.

Il successo professionale, clinico ed economico è dovuto solo in piccola parte alla qualità delle nostre prestazioni come sono percepite dai pazienti: sono le persone che lavorano con noi e noi stessi a determinare questo successo, e per tale ragione una guida efficace degli individui ne sta alla base.

Molte criticità e inefficienze nei nostri studi sono associate a ruoli o titoli formali, ovvero a quella che si definisce “leadership posizionale”, che spesso si rivela inefficace per una guida puntuale del team.

La leadership e il lavoro di gruppo sono l’architrave della nostra professione, ma noi per formazione culturale stentiamo a comprenderne l’importanza, mentre nei nostri studi migliorare le performance del team è fondamentale per il successo.

L’intento di questo corso è:

  • Comunicare contenuti, tecniche, strumenti e metodologie per migliorare i risultati del team odontoiatrico.
  • Realizzare che solo con una leadership efficace saremo in grado di comprendere le esigenze dei singoli membri del team e del team nel suo complesso.
  • Riconoscere i vantaggi dei feedback nella guida del team.
  • Imparare a essere dei veri leader.


Il corso è composto da 12 moduli, la lettura di ogni modulo ha una durata variabile. Per l'ottenimento dei crediti ECM, oltre alla lettura dei contenuti testuali, è richiesto il superamento del questionario di apprendimento e la compilazione della scheda di valutazione.

 Requisiti hardware

- un PC o un tablet*

- uno schermo tattile oppure un mouse e una tastiera standard

- una connessione Internet base

* E’ possibile utilizzare la piattaforma ADA ECM anche con uno smartphone moderno, purché la risoluzione sia adeguata (HD: 1280x720)

Requisiti software

- un sistema operativo moderno (es. Windows >7, Linux, MacOS >10.11 ma anche Android >Lollipop)

- un browser moderno (Firefox >57, Chrome >59, Internet Explorer 11, Edge, Opera >55, etc.)

N.B. L'utilizzo di JavaScript deve essere abilitato per poter utilizzare l'interfaccia di ADA ECM.

Il provider si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

ambito
Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Professione - Disciplina
Odontoiatra - Odontoiatra
Professione - Disciplina
Igienista dentale - Igienista dentale
40 crediti
Italiano
indice
Fornito da Medical Services ECM
Medical Services è Provider standard ECM n. 351 accreditato dalla Commissione Nazionale per la formazione continua in medicina. Specializzata in organizzazione di eventi in campo medico scientifico dal 2002. Ha acquistato esperienza collaborando con Società Medico-Scientifiche e Aziende Farmaceutiche di rilievo nazionale e internazionale. Vanta una certificazione UNI EN ISO 9001: 2015.
Via F. Martinengo 27 - 20139 (MILANO)
Caricamento...
02 5397427